The blue print [Laboratorio di cianotipia]

La cianotipia è un processo fotografico inventato nel 1842 da Sir John Herschel.
Basata sui composti del ferro, la cianotipia prende il suo nome dalla colorazione ciano-blu delle stampe. E’ forse la più semplice e immediata tra le antiche tecniche di stampa: necessita di un negativo da stampare a contatto su carta o qualsiasi altro materiale sensibilizzato con un’emulsione ai sali di Ferro Ammonio Citrato e Ferricianuro di Potassio: questi due sali, una volta mescolati assieme, sono molto sensibili e reagiscono di fronte alla luce di tipo solare. Interponendo quindi un negativo fotografico o degli oggetti semi trasparenti tra la luce ultravioletta e un foglio di carta su cui è stata applicata la soluzione ai sali ferrici, si nascondono alcune parti e si produce un’immagine fotografica.

I partecipanti al workshop verranno accompagnati in un viaggio affascinante attraverso ogni fase del processo: la preparazione degli scatti in digitale con l’ausilio di photoshop o la preparazione degli oggetti di cui si vuole stampare la trama e la forma, la realizzazione di un negativo sul supporto di acetato, la fase di stesura dell’emulsione fotosensibile sul supporto cartaceo, l’esposizione alla luce UV e lo sviluppo e il fissaggio delle immagini ottenute..

Sali d’Argento dispone di una lampada UV e di un bromografo, che consentono ugualmente lo svolgimento del workshop anche in assenza di luce solare diretta (cielo nuvoloso). Il workshop, della durata di una giornata, è aperto a tutti, adulti e ragazzi. Al termine del workshop ciascun partecipante avrà modo di produrre almeno una stampa da riportare con sé.

Programma del workshop

mattina

ore 9,00 – 9,30: arrivo dei partecipanti, registrazione

ore 9,30 – 10,00: introduzione al workshop

ore 10,00 – 12,00: passeggiata/escursione per scattare le fotografie o raccogliere i materiali per la composizione delle immagini;

ore 12,00 – 13,00: preparazione della camera oscura e sensibilizzazione della carta.

ore 13,00: pranzo libero;

pomeriggio

ore 14,00 – 15,30: preparazione dei negativi digitali;

ore 15,30 – 18,00: stampa e sviluppo delle cianotipie.

ore 18,30: analisi dei risultati e discussione finale.

ore 19,00: chiusura del workshop.

Il programma è da considerarsi orientativo e potrà subire variazioni ove si rendessero necessarie per facilitare o meglio organizzare il lavoro dei partecipanti, anche in base al loro livello di conoscenza della camera oscura.

Costo: euro 50,00

Numero massimo di partecipanti: 10

Il costo comprende: l’uso delle attrezzature di camera oscura, i materiali e prodotti chimici di base e il loro smaltimento a norma di legge.

Il costo non comprende: tutto quanto non espressamente previsto.

E’ possibile concordare l’eventuale pernottamento in caso di necessità per arrivo/partenza da/verso fuori.

Iscrizione: è obbligatoria l’iscrizione all’associazione Sali d’Argento – APS (20,00 euro). L’iscrizione consente di partecipare alle attività ed è valida per l’anno solare (scadenza 31 dicembre di ogni anno).