Workshop LUCE – Ripresa e Camera oscura

[blank_spacer height=”20px” width=”1/1″ el_position=”first last”] [vc_single_image image=”252″ image_size=”full” frame=”noframe” full_width=”no” lightbox=”no” link_target=”_self” width=”1/3″ el_position=”first”]

Matteo Alessandri e Andrea Campesi di LUCE propongono sette giorni di ripresa e camera oscura.

L’approccio a questo laboratorio sarà libero: si stimoleranno i partecipanti a dare sfogo al proprio istinto e ai propri desideri all’insegna dell’apertura e della condivisione. La visione personale sarà la chiave di produzione alle immagini che potranno poi raccontare la realtà, il territorio e i suoi abitanti. Attraverso la propria esperienza si potrà documentare la vita stessa, la propria storia o le storie degli altri: un modo intimo che mette in primo piano l’uomo ed il linguaggio da esso espresso attraverso i volti, i corpi, i gesti, le azioni semplici o estreme, punteggiato dai paesaggi, diversi luoghi, una routine apparentemente poco rilevante.

I lavori svolti andranno ad arricchire la galleria e l’archivio che Sali d’Argento produce attraverso i suoi laboratori.

É richiesto l’uso di una macchina fotografica a pellicola ed è opportuna la presentazione di un portfolio personale.

 

[divider type=”standard” text=”Go to top” width=”1/1″ el_position=”first last”] [blank_spacer height=”15px” width=”1/1″ el_position=”first last”]

Il programma di massima è articolato come segue:

[one_half]

giorno 1 – lunedì

dalle ore 16,30: arrivo dei partecipanti e registrazione

ore 20,30: cena di benvenuto

giorno 2 – martedì

ore 9,00 – 12,30: visione portfolio

pomeriggio: introduzione al workshop all’insegna della convivialità e proiezione a cura di LUCE

giorno 3 – mercoledì

mattino: sessione di ripresa

pomeriggio: sessione di ripresa, sviluppo e provinatura

[/one_half]
[one_half_last]

giorno 4 – giovedì

mattino: visione provini; sessione di ripresa

pomeriggio: sessione di ripresa, sviluppo e provinatura

giorno 5 – venerdì

mattino: visione provini; sessione di ripresa

pomeriggio: sessione di ripresa, sviluppo e provinatura

giorno 6 – sabato

mattino: sessione di stampa

pomeriggio: sessione di stampa

ore 20,00: cena finale.

giorno 7 – domenica

mattino: sessione di stampa

pomeriggio: proiezione finale

[/one_half_last]


Il programma è da considerarsi orientativo e potrà subire variazioni ove si rendessero necessarie per facilitare o meglio organizzare il lavoro dei partecipanti.


[one_half]

Costo del Workshop: euro 500,00

Partecipanti: min. 4 – max. 8

[/one_half]

[one_half_last]

Il costo comprende: i chimici, l’uso delle attrezzature di camera oscura e la cena di benvenuto.

Il costo non comprende: i materiali di consumo e tutto quanto non espressamente previsto; i partecipanti dovranno pertanto recare con sé le pellicole necessarie, e almeno la seguente dotazione minima di carta fotografica: 25 fogli formato 18×24 e 25 fogli 24×30 di carta fotografica politenata (RC) superficie perla, o di carta fotografica baritata (FB) superficie lucida, a contrasto variabile.

Pernottamento: la struttura ha a disposizione 8 posti letto con sistemazione doppia/tripla al costo di euro 18,00 a notte per persona. E’ comunque possibile organizzare il pernottamento per diverse specifiche esigenze – in base alla disponibilità – in altri hotel e b&b del paese.

[/one_half_last]

Iscrizione: è obbligatoria l’iscrizione a Sali d’Argento (30,00 euro); l’iscrizione all’associazione consente di partecipare alle attività ed è valida per l’anno solare (scadenza 31 dicembre); se l’iscrizione viene effettuata a partire dal mese di ottobre, la validità è automaticamente prorogata fino al 31 dicembre dell’anno successivo.